Affiliazione

Trattoria Caprese in questa fase di crescita offre due modalità di affiliazione: il puro franchising, di cui in seguito descriviamo i punti salienti, e l’apertura di punti vendita in gestione diretta con l’appoggio di imprenditori nell’area individuata.

CONCEPT

Il concetto ispiratore di Trattoria Caprese è quello della ristorazione “informale”. La filosofia ideativa, fortemente legata alla tradizione partenopea, insieme a un’immagine fresca e moderna, a una gestione efficiente e innovativa definiscono un posizionamento unico nell’attuale mercato della ristorazione commerciale italiana.

La nostra missione è coinvolgere la clientela in un’esperienza unica, per vivere momenti di relax in un’atmosfera di vera convivialità, gustando cibi sani e a prezzi accessibili. Il nostro format prevede l’adozione di metodologie gestionali e lavorative riproducibili, con un menù articolato e diversificato in base al territorio e alla stagione.

FRANCHISING

Il nostro modello richiede un imprenditore che abbia le capacità e la volontà di dedicarsi a tempo pieno al progetto, anche senza un’esperienza specifica nel settore della ristorazione. Prima dell’apertura del locale, l’imprenditore, direttore e padrone di casa, svolgerà un periodo di formazione di almeno tre mesi, insieme alle altre figure chiave del ristorante (lo chef, il pizzaiolo e il responsabile di sala) che gli consentirà di “entrare” nel concept Trattoria, di acquisirne l’organizzazione e le metodologie di gestione.

- Personale e formazione L’esercizio affiliato dovrà essere gestito con un numero di persone sufficienti alla gestione, nel rispetto del format Trattoria Caprese. Il numero ideale diviso per mansioni sarà preventivamente stabilito su indicazioni di Trattoria Caprese.

- Attrezzature e arredi L’affiliato dovrà acquistare attrezzature e arredi da uno dei fornitori accreditati, seguendo caratteristiche tecniche e di progetto fornite da Trattoria Caprese.

- Materia prima e di consumo L’Affiliato si dovrà rifornire di alimenti e beni di consumo unicamente dalla piattaforma o dalle ditte produttrici indicate e selezionate da Trattoria Caprese.

- Menù e relativi prezzi Il menù e i relativi prezzi sono definiti preventivamente da Trattoria Caprese in relazione all’area geografica di mercato.

TIPOLOGIA DEL LOCALE

- Bacino di Utenza e localizzazione
Ci rivolgiamo a imprenditori interessati a sviluppare il format Trattoria Caprese nelle seguenti aree: Bologna, Como, Genova, Padova, Rimini, Siena, Torino, Trevisto, Trieste, Venezia e Verona. Siamo comunque interessati ad approfondire ogni richiesta anche relativa a città diverse da quelle sopra citate.

L’esercizio dovrà essere ubicato nei centri storici oppure in zone di interesse commerciale o comunque zone di forte richiamo, con uffici e con un buon bacino d’utenza in tutte le ore del giorno. Parliamo di location di un prestigio tale che possano far esprimere al meglio tutte le potenzialità del format Trattoria Caprese.
- I locali

Di seguito riportiamo i requisiti specifici delle location:

a) Superficie del Locale: in base alla struttura dei locali la superficie dovrà essere compresa tra i 350/400 mq, con almeno 2 o 3 ingressi indipendenti.

b) Altezza: l’altezza minima di tutti i locali deve essere di 2,70 – 3,00 metri.

c) Altri requisiti tecnici:

• Canne fumarie: i locali devono essere corredati di due o più canne di esalazione e in ogni caso deve esserne possibile la realizzazione. Tali manufatti devono misurare almeno 40×40 cm. o in alternativa, se circolari, 40 cm. di diametro per la canna a servizio della cappa cucina, 25 cm di diametro per la canna circolare (a doppia camere se esterna) per la canna a servizio del forno a legna.

• Energia elettrica: almeno 60KW e 130KW in caso di cucine elettriche e impianto di aria condizionata indipendente.

• Gas: almeno 60.000 Kcal.

• Allacciamento rete idrica.

• Adeguati scarichi fognari.

INVESTIMENTO INIZIALE

La misura dell’investimento iniziale è ovviamente correlata, per ciò che riguarda la parte dedicata agli impianti e all’edificio, alla natura stessa di quest’ultimo. In linea generale si può preventivare per un locale tipo, una spesa di circa 700,00 euro al mq per costi di ristrutturazione e impianti. Per gli arredi e le attrezzature si può preventivare un costo di circa 700,00 euro al mq.

Trattoria Caprese s.r.l. all’attivazione del punto vendita richiede un diritto fisso di ingresso in ragione di 20.000,00 euro da computarsi tra gli investimenti iniziali, mentre i compensi successivi dovuti sono legati alle misure del fatturato e si articolano in:
• Royalties su vendite lorde 2%
• Contributo comunicazione 1%.

Tra i costi iniziali dell’investimento dovranno annoverarsi le spese per l’acquisizione della disponibilità dei locali (siano esse spese d’acquisto o di locazione o anche mancati utili per l’impiego di locali in proprietà dell’affiliato; le spese amministrative e legali per la costituzione della società da affiliare, quello per l’acquisto o il reperimento dei requisiti amministrativi (licenze) e tecnici (contratti utenze e allacci, canne fumarie, etc.) richiesti. Tali costi variano sensibilmente in relazione al singolo locale.

Ipotesi investimento:
• Superficie locale 350mq
• Investimento ristrutturazione: 240.000,00 euro
• Investimento attrezzature e arredi: 240.000,00 euro
• Diritto di ingresso: 20.000,00 euro
• Royalties su vendite lorde 2%
• Contributo comunicazione 1%

Se ti riconosci nella nostra filosofia, ti senti fortemente motivato e ritieni di avere le necessarie capacità, compila il seguente form e ti contatteremo al più presto.

Il tuo nome (*)

Il tuo cognome (*)

La tua email (*)

Il tuo cellulare (*)

Messaggio